Decreto Legge “Giustizia” n. 168/2016: primo commento alle norme sul processo amministrativo telematico

Decreto Legge “Giustizia” n. 168/2016:

primo commento alle norme

sul processo amministrativo telematico

Isolated illustration of a notebook computer representing Internet auctions

Il commento è stato realizzato per “Il Quotidiano Giuridico”, il quotidiano di informazione giuridica del gruppo Wolters Kluwer Italia e curato da Cedam, Utet Giuridica, Leggi d’Italia e Ipsoa.

Alle 22.55 del 31 agosto 2016 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 203, il decreto legge n. 168/2016 contenente “Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonchè per la giustizia amministrativa.” entrato in vigore in pari data.

Gli articoli 7,8,9 e 10 presenti nel Capo II del citato decreto, contengono “Misure urgenti per la Giustizia amministrativa” anche se le modifiche normative al processo amministrativo telematico sono tutte ricomprese nell’articolo 7 (Disposizioni sul processo amministrativo telematico).

Da un primo esame, pur prendendo atto dell’introduzione di alcune delle modifiche auspicate dopo la pubblicazione del regolamento e delle specifiche tecniche del processo amministrativo telematico del marzo 2016, mi sembra di poter affermare che qualcosa in più poteva e doveva essere fatto; è auspicabile che interventi correttivi e migliorativi possano essere introdotti con la legge di conversione del decreto.

Puoi continuare la lettura cliccando qui.

Avv. Maurizio Reale

1 settembre 2016

         

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Web Design BangladeshWeb Design BangladeshMymensingh