Attestazione di conformità di copia informatica di atto o provvedimento scansionato dall’originale cartaceo per deposito telematico da inserire in un documento informatico separato.
L’art. 136 comma 2 ter del codice del processo amministrativo prevede che se il difensore deposita con modalità telematiche la copia informatica (=scansione dal cartaceo), anche per immagine, di un atto processuale di parte, di un provvedimento del giudice o di un documento formato su supporto cartaceo e detenuto in originale o in copia conforme, deve attestare la conformità della copia informatica ottenuta dalla scansione del cartacei al predetto atto mediante l’asseverazione di cui all’articolo 22, comma 2, del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
L’attestazione potrà quindi essere inserita o all’interno del PDF ottenuto dalla scansione del cartaceo o in un documento informatico separato.
Qui ci occuperemo di come attestare la conformità in un documento informatico separato;
procediamo quindi cosi:
1) scansioniamo l’atto o il provvedimento o il documento (da noi posseduto in cartaceo in originale o copia conforme all’originale) e otteniamo così il PDF;
2) dobbiamo adesso attestare la conformità della scansione ottenuta all’atto, provvedimento o documento da noi posseduto in cartaceo in originale o copia conforme all’originale;
3) abbiamo deciso di attestare la conformità su documento informatico separato
4) per tale motivo, dovendo sempre rispettare l’art. 22 comma 2 CAD, l’art. 71 CAD e il DPCM del 13 novembre 2014, in questo caso non possiamo che procedere così:
prepariamo con il software utilizzato per redigere i nostri atti (word, ecc.) la nostra attestazione ma, in ossequio al DPCM del 13 novembre 2014, dovremo al suo interno indicare
– l’impronta (HASH) della copia informatica dell’atto, del provvedimento o del documento
– e il riferimento temporale della copia informatica dell’atto, del provvedimento o del documento
Per calcolare facilmente e in automatico l’impronta e il riferimento temporale del FILE PDF contenente la scansione dell’atto, del provvedimento o del documento CLICCARE QUI.
il modello proposto è il seguente
—————————————————————
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO
_____________________
ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’
Ai sensi di legge, io sottoscritto Avv. ________________________
ATTESTO
che la copia informatica dell’atto _______________ / provvedimento ______________ / doucmento ___________________ allegato al ModuloDepositoRicorso è conforme all’originale cartaceo in mio possesso ed ha la seguente impronta (hash) __________________________ e il seguente riferimento temporale.
(data)
—————————————————————
Salviamo il file e poi firmiamo digitalmente (PADES).
A questo punto il file contenente la scansione dell’atto, del provvedimento o del documento e quello contenente l’attestazione di conformità sono pronti per essere inseriti nelle apposite sezione all’interno del ModuloDepositoRicorso.
I suggerimenti ivi contenuti ed in particolare l’utilizzo dei modelli di attestazione di conformità predisposti non potranno generare responsabilità alcuna nei confronti dell’autore.
(pagina creata il 31 dicembre 2016)
Avv. Maurizio Reale
Questo sito utilizza cookies per il funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consulta informativa completa.Accetto Reject Leggi di più Privacy & Cookies Policy
Web Design BangladeshWeb Design BangladeshMymensingh