Il Polisweb

IL POLISWEB

E’ un servizio di accesso telematico alla cancelleria civile, che consente agli avvocati una consultazione diretta dei propri fascicoli, evitando di recarsi fisicamente presso la Cancelleria per ottenere informazioni riguardanti i procedimenti in corso.

Per utilizzare il Polisweb è necessario disporre della Firma Digitale.

Il completamento della diffusione su tutti gli Uflici Giudiziari dei sistemi distrettuali di gestione dei registri del Contenzioso Civile e del Lavoro (SICID) delle Procedure Esecutive Individuali, Immobiliari e Mobiliari e Concorsuali (SIECIC) e del giudice di pace (SIGP), consente ai soggetti esterni abilitati su un punto di accesso autorizzato l’attivazione del servizio telematico c.d. “Polisweb PCT” (o ‘jpw polisweb”) per la consultazione sincrona dei dati dei registri e del fascicolo informatico.
I punti di forza di tale servizio, rispetto al sistema tuttora operativo, noto come “Polisweb nazionale sono:

  • l’autenticazione del soggetto abilitato esterno secondo le modalità previste dal D.M. n44 del 21/02/2011;

  • l ‘accesso in tempo reale ai dati dei registri di cancelleria;

  • l’accesso agli atti del fascicolo in formato elettronico (qualora trasmessi per via telematica da avvocati, consulenti o magistrati oppure acquisiti tramite le funzionalità presenti nei sistemi dei registri);

  • la possibilità di connettere software gestionali opportunamente sviluppati per il recupero delle informazioni riguardanti i fascicoli di pertinenza del soggetto che accede al servizio (tramite la tecnologia “web services “).

Il servizio Polisweb PCT è disponibile attraverso le funzionalità di un Punto di Accesso iscritto nell’elenco pubblico dei punti di accesso (elenco disponibile sul sito www.processotelematico.giustizia.it sezione Punti di Accesso). Sarà inoltre possibile accedere attraverso il Portale dei servizi telematici, sviluppato dal DGSIA, il cui rilascio è previsto entro i mesi di settembre ottobre 2011.

A decorrere dal 15 ottobre 2011 il DGSIA cesserà l’erogazione del servizio “polisweb nazionale, ritenendo preferibile l ‘utilizzo del servizio ‘polisweb pct” in virtù delle migliori caratteristiche tecniche e operative, nonché delle funzionalità disponibili. Le funzionalità disattivate riguarderanno in principio la consultazione dei registri del Contenzioso civile, del Lavoro e delle Esecuzioni‘ civili Successivamente verrà dismessa anche la consultazione del registro della Volontaria giurisdizione, il cui sviluppo in modalità sincrona è in fase di realizzazione.

(fonte: www.consiglionazionaleforense.it)

11 agosto 2011

Avv. Maurizio Reale

         

Web Design BangladeshWeb Design BangladeshMymensingh