Attestazione per deposito di copia cartacea
conforme al relativo deposito telematico
L’art. 7 comma 4, D.L. 168/2016, così come modificato dalla Legge 197/2016 dispone che “…A decorrere dal 1° gennaio 2017 e sino al 1° gennaio 2018 per i giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, con modalità telematiche deve essere depositata almeno una copia cartacea del ricorso e degli scritti difensivi, con l’attestazione di conformità al relativo deposito telematico”.
La norma citata impone quindi che fino al 1 gennaio 2018 dovrà essere depositata nella segreteria la copia cartacea del ricorso e di ogni scritto difensivo munita di attestazione che la dichiari conforme al documento informatico già oggetto di deposito telematico.
N.B.: la norma fa espresso riferimento solo al RICORSO e, più in generale, agli SCRITTI DIFENSIVI ma non anche alla documentazione oggetto di deposito telematico che, pertanto, non dovrà essere depositata in cartaceo.
Daremo seguito a tale obbligo stampando il RICORSO o lo SCRITTO DIFENSIVO e apponendo in calce o su foglio separato congiunto a quanto abbiamo stampato l’attestazione di conformità.
il modello di attestazione proposto è il seguente:
———————————————————————
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO
_____________________
ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’
Ai sensi di legge, io sottoscritto ________________________
ATTESTO
che la presente copia analogica del ricorso ___________________ è conforme all’originale informatico depositato telematicamente dinanzi codesto ufficio in data __________________________.
(data)
(firma autografa)
———————————————————————