Conoscere il numero di ruolo di un procedimento

Immagine

Conoscere il numero di ruolo del procedimento per depositare l’ “istanza visibilità fascicolo” o costituirsi telematicamente in giudizio

L’ipotesi è la seguente: al nostro assistito è stato notificato un atto di citazione o qualsiasi altro atto introduttivo del giudizio iscritto a ruolo dall’attore.

Vogliamo depositare l’istanza per la visibilità temporanea del fascicolo o addirittura costituirci telematicamente ma, non possiamo farlo, in quanto non è noto il numero di ruolo del procedimento; in mancanza di tale dato, non possiamo depositare la “busta telematica” per il deposito telematico dell’istanza o della costituzione essendo, il numero di ruolo, dato indispensabile da inserire nella predisposizione della busta telematica.

Come conoscere, quindi, il numero di ruolo di un procedimento nel quale non siamo ancora parte costituita?

Possiamo farlo utilizzando la funzione “ARCHIVIO FASCICOLI” presente sia nel Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, sia nel sistema POLISWEB consultabile dai punti d’accesso privati.

Per prima cosa, inseriamo nel PC il nostro dispositivo di firma digitale e, dopo esserci autenticati, entriamo nel sito http://pst.giustizia.it/PST/ (Fig. 001)

Fig.001

001

Clicchiamo con il mouse sull’icona ACCEDI presente all’interno della maschera SERVIZI RISERVATI in corrispondenza della voce CONSULTAZIONE REGISTRI (Fig. 002)

Fig. 002

001 bis

Apparirà la pagina CONSULTAZIONE REGISTRI CIVILE, nella quale dovremo selezionare l’UFFICIO GIUDIZIARIO, il tipo di REGISTRO, e il RUOLO; effettuate le selezioni, clicchiamo su CONSULTA  (Fig. 003)

 Fig. 003002

Cliccata l’icona CONSULTA, ci troveremo nella pagina AGENDA – Uffici e Registri; clicchiamo sull’icona ARCHIVIO FASCICOLI (Fig. 004)

Fig. 004 003

Dopo aver cliccato sull’icona ARCHIVIO FASCICOLI, apparirà la pagina ARCHIVIO FASCICOLI; nella scheda PARAMETRI DI RICERCA, usufruendo delle informazioni presenti nell’atto notificato al nostro assistito, inseriremo i dati richiesti (Fig. 005)

COGNOME / RAGIONE SOCIALE (ATTORE)

COGNOME / RAGIONE SOCIALE (CONVENUTO)

DATA DI COMPARIZIONE

DATA DI UDIENZA

Fig. 005

004

Nota bene: è sufficiente inserire anche solo una parte del cognome/ragione sociale e potrai altresì anteporre, al cognome/ragione sociale, il carattere speciale %  inserito il quale il sistema sarà in grado di rilasciarti le informazioni richieste anche se all’atto dell’iscrizione a ruolo il procedimento è stato iscritto con un cognome o ragione sociale non del tutto uguale a quello ipotizzabile (ad esempio: SOCIETA’ XYZ SNC in luogo di SOCIETA’ XYZ S.N.C.)

Quanto alla data di comparizione o alla data di udienza è sufficiente indicare anche solo una delle informazioni richieste.

Inseriti i dati,  clicchiamo su ESEGUI RICERCA (Fig. 005)

Il sistema a questo punto ci consentirà di conoscere il numero di ruolo del procedimento (Fig. 006)

Fig. 006

005

La ricerca del numero di ruolo nei procedimenti esecutivi (mobiliari/immobiliari)

Per la ricerca del numero di ruolo nei procedimenti esecutivi (mobiliari/immobiliari), una volta entrati nella pagina CONSULTAZIONI REGISTRI dovremo selezionare l’UFFICIO GIUDIZIARIO, il tipo di REGISTRO (ESECUZIONI MOBILIARI O ESECUZIONI IMMOBILIARI), e il RUOLO (AVVOCATO); effettuate le selezioni, clicchiamo su CONSULTA.

Apparirà la pagina ARCHIVIO FASCICOLI; nella scheda PARAMETRI DI RICERCA, usufruendo delle informazioni presenti nell’atto notificato al nostro assistito, inseriremo i dati richiesti, scegliendo, prima, il tipo di persona (fisica o giuridica):

COGNOME / DENOMINAZIONE

NOME

CODICE FISCALE

E’ sufficiente inserire anche solo una parte del cognome/denominazione e potrai altresì anteporre, al cognome/denominazione, il carattere speciale  % inserito il quale il sistema sarà in grado di rilasciarti le informazioni richieste anche se all’atto dell’iscrizione a ruolo il procedimento è stato iscritto con un cognome o denominazione non del tutto uguale a quello ipotizzabile (ad esempio: SOCIETA’ XYZ SNC in luogo di SOCIETA’ XYZ S.N.C.)

Inseriti i dati,  clicchiamo su ESEGUI RICERCA

Il sistema a questo punto ci consentirà di conoscere il numero di ruolo del procedimento.

 

28 gennaio 2016

Avv. Maurizio Reale

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

         

Web Design BangladeshWeb Design BangladeshMymensingh