PAT: le modalità di versamento del contributo unificato

PAT:

le modalità di versamento

del contributo unificato

L’articolo è stato realizzato per “Il Quotidiano Giuridico”, il quotidiano di informazione giuridica del gruppo Wolters Kluwer Italia e curato da Cedam, Utet Giuridica, Leggi d’Italia e Ipsoa.

Il 19 luglio 2017 è stato pubblicato nella G.U. n. 167, il decreto 27 giugno 2017 del MEF, con il quale sono state rese note le modalità di versamento del contributo unificato per i ricorsi promossi dinanzi al giudice amministrativo, per i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica e per i ricorsi straordinari al Presidente della Regione siciliana e ciò in quanto, ai sensi dell’art. 192, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, il contributo unificato per i ricorsi proposti dinanzi al giudice amministrativo deve essere versato secondo modalità stabilite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, sentito il Presidente del Consiglio di Stato.

Puoi continuare la lettura cliccando qui.

Avv. Maurizio Reale

In data 28 luglio 2017 sul sito della Giustizia Amministrativa è stato pubblicato il seguente comunicato:

COMUNICATO

D.M. 27 GIUGNO 2017

NUOVA MODALITÀ DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO

Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 27 giugno 2017 n. 167 (in G.U. n. 167 del 19 luglio 2017) sono state modificate le modalità di versamento del contributo unificato per i ricorsi promossi dinanzi al giudice amministrativo, per i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica e per i ricorsi straordinari al Presidente della Regione siciliana.

Per effetto di quanto disposto dall’art. 1 del decreto, il contributo unificato dovrà essere versato tramite il sistema dei versamenti unitari, di cui agli articoli 17 e seguenti del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, senza la possibilità di avvalersi della compensazione ivi prevista, con un apposito modello F24, presentato esclusivamente con le modalità telematiche rese disponibili dall’Agenzia delle entrate e dagli intermediari.

E’ in via di completamento l’adeguamento infrastrutturale dei sistemi informativi.

Con prossimo decreto, di cui sarà data tempestiva notizia, sarà comunicata la data a partire dalla quale si dovrà provvedere al versamento del contributo unificato con le nuove modalità.

Nelle more dell’adeguamento continuano a trovare applicazione le ordinarie modalità di versamento del medesimo contributo previste dall’art. 192, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115.

Roma 28 luglio 2017

         

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Web Design BangladeshWeb Design BangladeshMymensingh