La prova della notifica PEC tramite deposito cartaceo
Ho indicato in altra pagina come fornire la prova dell’avvenuta notifica tramite pec mediante deposito telematico; ricordo che tale modalità può essere utilizzata, al momento, solo nei Tribunali e nelle Corti d’Appello, unici uffici giudiziari nei quali è attivo il processo telematico.
Quando invece non esiste un fascicolo telematico (ad esempio in Corte di Cassazione o Giudice di Pace), non è possibile procedere al deposito con modalità telematiche dell’atto notificato a norma dell’art. 3 bis L. 53/94; l’art. 9 comma 1 bis della L. 53/94, introdotto dalla Legge 228/2012, però dispone che “… l’avvocato estrae copia su supporto analogico del messaggio di posta elettronica certificata, dei suoi allegati e della ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna e ne attesta la conformità ai documenti informatici da cui sono tratte ai sensi dell’art. 23 , comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82″.
Altresì il comma 1 lettera “c-bis” introdotto nel decreto legge 24 giugno 2014 n. 90 dalla legge di conversione dell’11 agosto 2014 n. 114, dispone, in generale, che in tutti i casi in cui l’avvocato debba fornire la prova della notificazione e non sia possibile fornirla con modalità telematiche, dovrà procedere ai sensi dell’art. 9 comma 1-bis della L. 53/94 introdotto dal D.L. 90/2014 e quindi dovrà estrarre copia su supporto analogico del messaggio di posta elettronica certificata, dei suoi allegati e della ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna e attestarne la conformità ai documenti informatici da cui sono tratte ai sensi dell’articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
L’avvocato notificatore, pertanto, potrà stampare su carta l’intero messaggio PEC relativo alla notifica, con i suoi allegati e con le ricevute di accettazione e di avvenuta consegna, ed attestare la conformità di tale copia ai documenti informatici originali.
Il procedimento da seguire:
1) devi stampare al fine di ottenere la copia analogica (cartacea):
2) il messaggio PEC di invio
3) la ricevuta di accettazione
4) la ricevuta completa di avvenuta consegna
5) tutti gli atti/provvedimenti/relata di notifica/procura alle liti, allegati al messaggio PEC inviati al destinatario della notifica
Dopo aver stampato quanto indicato nei precedenti punti da 1 a 5, dovrai predisporre la relativa attestazione di conformità:
ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’
Il sottoscritto Avvocato ______ _______ del foro di ________________
ATTESTA
ai sensi per egli effetti della vigente normativa ed in virtù dei relativi poteri conferiti, che le allegate copie analogiche:
– messaggio PEC di invio
– ricevuta di accettazione
– ricevuta completa di avvenuta consegna
– atto/provvedimento/procura alle liti/relata di notifica (specificare se quanto allegato alla PEC per la notifica è stato firmato digitalmente)
sono conformi ai documenti informatici da cui sono tratte e presenti nella PEC inviata il _______ dall’indirizzo PEC ________________ al seguente indirizzo PEC ___________________.
Luogo, data
Avv. _________________
Stampa anche l’attestazione di conformità, firmala e congiungila, spillandola, al fascicolo ottenuto dalla stampa di quanto indicato ai punti da 1) a 5) e, da ultimo, metti tra le pagine, il timbro di congiunzione.
Avv. Maurizio Reale
____________________________________________________________________________________________________________________________________________