This page was exported from Il Processo Telematico - La Privacy - La Sicurezza Informatica [ https://maurizioreale.it ]
Export date: Thu Nov 21 8:35:02 2024 / +0000 GMT

Attestazione 4


Attestazione di conformità di copia informatica di atto o provvedimento scansionato dall'originale cartaceo per deposito telematico da inserire in un documento informatico separato.


L'art. 136 comma 2 ter del codice del processo amministrativo prevede che se il difensore deposita con modalità telematiche  la copia informatica (=scansione dal cartaceo), anche per immagine,  di  un  atto  processuale  di parte, di un provvedimento del giudice o di un documento  formato  su supporto cartaceo e detenuto  in  originale  o  in  copia  conforme,  deve attestare  la  conformità  della copia informatica ottenuta dalla scansione del cartacei al predetto atto mediante l'asseverazione di cui all'articolo 22, comma 2, del codice di cui al decreto  legislativo  7  marzo  2005,  n.  82.


L'attestazione potrà quindi essere inserita o all'interno del PDF ottenuto dalla scansione del cartaceo o in un documento informatico separato.


Qui ci occuperemo di come attestare la conformità in un documento informatico separato;


procediamo quindi cosi:


1) scansioniamo l'atto o il provvedimento o il documento (da noi posseduto in cartaceo in originale o copia conforme all'originale) e otteniamo così il PDF;


2) dobbiamo adesso attestare la conformità della scansione ottenuta all'atto, provvedimento o documento da noi posseduto in cartaceo in originale o copia conforme all'originale;


3) abbiamo deciso di attestare la conformità su documento informatico separato


4) per tale motivo, dovendo sempre rispettare l'art. 22 comma 2 CAD, l'art. 71 CAD e il DPCM del 13 novembre 2014, in questo caso non possiamo che procedere così:


prepariamo con il software utilizzato per redigere i nostri atti (word, ecc.) la nostra attestazione ma, in ossequio al DPCM del 13 novembre 2014, dovremo al suo interno indicare


- l'impronta (HASH) della copia informatica dell'atto, del provvedimento o del documento


- e il riferimento temporale della copia informatica dell'atto, del provvedimento o del documento


Per calcolare facilmente e in automatico l'impronta e il riferimento temporale del FILE PDF contenente la scansione dell'atto, del provvedimento o del documento CLICCARE QUI.


il modello proposto è il seguente


--------------------------------------------------------------- 


TRIBUNALE AMMINISTRATIVO


_____________________


ATTESTAZIONE DI CONFORMITA'


Ai sensi di legge, io sottoscritto Avv. ________________________


ATTESTO


che la copia informatica dell'atto _______________ / provvedimento ______________ / doucmento ___________________ allegato al ModuloDepositoRicorso è conforme all'originale cartaceo in mio possesso ed ha la seguente impronta (hash) __________________________ e il seguente riferimento temporale.


(data)


---------------------------------------------------------------


Salviamo il file e poi firmiamo digitalmente (PADES).


A questo punto il file contenente la scansione dell'atto, del provvedimento o del documento e quello contenente l'attestazione di conformità sono pronti per essere inseriti nelle apposite sezione all'interno del ModuloDepositoRicorso.


I suggerimenti ivi contenuti ed in particolare l'utilizzo dei modelli di attestazione di conformità predisposti non potranno generare responsabilità alcuna nei confronti dell'autore.


(pagina creata il 31 dicembre 2016)


Avv. Maurizio Reale

Post date: 2016-12-31 17:47:44
Post date GMT: 2016-12-31 16:47:44
Post modified date: 2016-12-31 18:06:20
Post modified date GMT: 2016-12-31 17:06:20
Powered by [ Universal Post Manager ] plugin. HTML saving format developed by gVectors Team www.gVectors.com