Processi esecutivi di espropriazione: al via da domani l’obbligo di deposito telematico

Processi esecutivi di espropriazione: al via da domani l’obbligo di deposito telematico

Il commento è stato realizzato per “Il Quotidiano Giuridico”, il quotidiano di informazione giuridica del gruppo Wolters Kluwer Italia e curato da Cedam, Utet Giuridica, Leggi d’Italia e Ipsoa, e pubblicato qui.

 

Da domani (31 marzo 2015) il deposito nei procedimenti di espropriazione forzata della nota di iscrizione a ruolo dovrà essere effettuata esclusivamente telematicamente. Dalla stessa data, unitamente alla nota di iscrizione a ruolo dovranno essere depositati, sempre con modalità telematiche, le copie conformi degli atti indicati dagli artt. 518, comma 6(processo verbale, titolo esecutivo e precetto), 543, comma 4 (atto di citazione, titolo esecutivo e precetto), e 557 comma 2, (titolo esecutivo, precetto, atto di pignoramento e nota di trascrizione), del c.p.c. e che il difensore potrà attestare la conformità delle copie agli originali.

L’art. 18 D.L. n. 132 del 2014, convertito con la L. 10 novembre 2014 n. 162, pubblicata in gazzetta ufficiale il 10 novembre 2014, ha apportato notevoli e significative modifiche al processo di esecuzione.

Alcune di tali modifiche sono già entrate in vigore ma altra ed importante novità sarà operativa dal 31 marzo 2015.

Da tale data, infatti, il deposito nei procedimenti di espropriazione forzata della nota di iscrizione a ruolo dovrà essere effettuata esclusivamente con modalità telematiche (art. 18 comma 4, L. n. 162 del 2014). La norma dispone altresì che, dal 31 marzo 2015, unitamente alla nota di iscrizione a ruolo dovranno essere depositati, sempre con modalità telematiche, le copie conformi degli atti indicati dagli artt. 518, comma 6 (processo verbale, titolo esecutivo e precetto), 543, comma 4 (atto di citazione, titolo esecutivo e precetto), e 557 comma 2, (titolo esecutivo, precetto, atto di pignoramento e nota di trascrizione), del c.p.c. e che il difensore potrà attestare la conformità delle copie agli originali.

Appare evidente come il procedimento di espropriazione forzata, dal 31 marzo 2015, sarà, esclusivamente telematico a differenza dei procedimenti di cognizione, lavoro e volontaria giurisdizione per i quali l’obbligatorietà del deposito telematico è si prevista ma solo per gli atti endoprocessuali rimanendo, quindi, esclusi quelli attraverso i quali le parti si costituiscono nel processo (es.: atto di citazione e comparsa di costituzione e risposta) e che, fino a nuova disposizione di legge, potranno sempre essere depositati nella forma tradizionale.

Il Ministero della Giustizia, in data 16 febbraio 2015, ha rilasciato quelli che tecnicamente vengono definiti gli “schemi XSD” e che consentiranno ai sistemi informatici presenti negli uffici giudiziari la ricezione telematica dei depositi nei procedimenti di espropriazione forzata in conformità alle modifiche apportate al codice di procedura civile; ai medesimi schemi dovranno naturalmente adeguarsi anche le software house per consentire agli avvocati di predisporre la “busta telematica” in conformità a quanto previsto dalle nuove disposizioni.

In pratica, l’avvocato del creditore, tramite il proprio “redattore atti”, avrà cura di depositare telematicamente la nota di iscrizione a ruolo qualificandola, tra le categorie degli atti delle esecuzioni, come “atto introduttivo”e, conseguentemente, formerà il fascicolo della esecuzione che avrà, come atto principale la “nota di iscrizione a ruolo” a corredo della quale e a seconda del tipo di espropriazione, dovrà inserire i richiesti allegati (art. 518 c.p.c. processo verbale, titolo esecutivo e precetto, art. 543 c.p.c. atto di citazione, titolo esecutivo e precetto, art. 557 c.p.c. titolo esecutivo, precetto, atto di pignoramento e nota di trascrizione).

Segnalò altresì che in data 23 marzo 2015, nella Gazzetta Ufficiale n. 68 Serie Generale, è stato pubblicato il D.Dirett. 19 marzo 2015 del Direttore Generale del Ministero della Giustizia con il quale si dispone che la nota d’iscrizione a ruolo dei processi esecutivi per espropriazione, di cui all’art. 159-bis disp.att.c.p.c., ad integrazione dei dati già previsti dall’art. 18, comma 2, D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito in L. 10 novembre 2014, n.162, che ha introdotto l’art. 159-bis delle disposizioni d’attuazione del codice di procedura civile, dovrà obbligatoriamente contenere anche i dati indicati nel citato decreto.

Incertezze erano sorte, da parte di alcuni uffici giudiziari, nell’individuare il momento in cui doveva essere corrisposto il contributo unificato nelle procedure esecutive in base alla nuova formulazione dell’art. 518 comma 6 c.p.c. così come modificato dall’art. 18 D.L. n. 132 del 2014.

Il Ministero della Giustizia, Dipartimento per gli Affari di Giustizia, Direzione Generale della Giustizia Civile, con la circolare del 3 marzo 2015, al fine di uniformare il comportamento degli uffici giudiziari e superare le difficoltà interpretative, ha definitivamente chiarito che il pagamento del contributo unificato deve essere effettuato al momento del deposito dell’istanza per l’assegnazione o la vendita dei beni pignorati e non al momento del deposito dell’atto introduttivo del processo (deposito telematico della nota di iscrizione a ruolo, del processo verbale, del titolo esecutivo e del precetto).

Ricordo, infine, che il termine ultimo per il deposito della nota di iscrizione a ruolo (rispettivamente di giorni 15 per il pignoramento mobiliare e immobiliare e di giorni 30 per il pignoramento presso terzi) decorre dal giorno in cui l’ufficiale giudiziario restituisce al creditore, nel pignoramento mobiliare il processo verbale, il titolo esecutivo e il precetto, nel pignoramento immobiliare il titolo esecutivo, il precetto e l’atto di pignoramento e, nel pignoramento presso terzi, l’atto di citazione, il titolo esecutivo e il precetto; il mancato rispetto del termine comporterà l’inefficacia del pignoramento.

30 marzo 2015

Avv. Maurizio Reale

         

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Web Design BangladeshWeb Design BangladeshMymensingh