Attestazione 3

Attestazione di conformità di copia informatica di atto o provvedimento scansionato dalla copia conforme cartacea (o dall’originale cartaceo) per deposito telematico da inserire in un documento informatico separato.

DEPOSITI TELEMATICI OK CON LOGO

Da utilizzare, ad esempio, per effettuare le attestazioni di conformità, previste dagli artt. 518, 543 e 557 c.p.c. (procedure esecutive) o per il deposito telematico di atti e provvedimenti notificati tramite UNEP o ufficio postale.

Nei soli depositi telematici, tale attestazione può essere utilizzata, a scelta del Collega, in alternativa a quella da inserire all’interno del PDF, il cui facsimile si trova qui.

Come indicato nella slide, potremo procedere ad attestare la conformità di una copia informatica in un documento informatico separato (PDF), semplicemente INSERENDO IL NOME DEL FILE E DESCRIVENDO, nell’attestazione, IL DOCUMENTO DI CUI SI ATTESTA LA CONFORMITA’ (tipologia del documento [es. decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo], numero di RG, Tribunale ecc. ecc.). 

Una volta ultimata l’attestazione di conformità, la stessa dovrà essere trasformata in PDF TESTO (senza scansione) e firmata digitalmente prima di procedere al deposito telematico; l’attestazione dovrà essere inserita nella busta telematica qualificandola, come TIPO ATTO, “ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ “. Fino a quando il redattore utilizzato non sarà aggiornato con il nuovo TIPO ATTO denominato “ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ ” potrai allegarla come “ALLEGATO GENERICO”.   

In caso di più copie informatiche da inserire nel medesimo deposito, l’attestazione può riferirsi a più documenti.

TRIBUNALE DI ________

ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’

Il sottoscritto Avv. _____________ attesta, ai sensi di legge, che la copia informatica allegata [NOME FILE] [es. ricorso per decreto ingiuntivo richiesto provvisoriamente esecutivo a favore di __________ e contro _________ e pedissequo decreto ingiuntivo N. _____ emesso dal Tribunale di ___________ in data ________ ] è conforme alla copia conforme analogica* (o all’originale analogico*) dalla/dal quale è estratta.

Luogo, data ___________________

Avv. ______________________

(sottoscrizione tramite firma digitale)

 

*N.B.: inserire “all’originale analogico” al posto di “alla copia conforme analogica” se è stato scansionato l’originale cartaceo in nostro possesso (es. titolo, precetto e pignoramento ai fini dell’iscrizione a ruolo delle procedure esecutive). 

I suggerimenti ivi contenuti ed in particolare l’utilizzo dei modelli di attestazione di conformità predisposti non potranno generare responsabilità alcuna nei confronti dell’autore.

(pagina modificata il 9 gennaio 2016)

(pagina modificata il 24 febbraio 2023)

Avv. Maurizio Reale

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CONTATTAMI

scrivi a: maurizio.reale@libero.it

         

Web Design BangladeshWeb Design BangladeshMymensingh