Verificare la presenza di comunicazioni/notificazioni (civili e penali) depositate in cancelleria

PER SITO

Lunedì 15 febbraio 2016 è stato reso noto il comunicato del Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati con il quale si informava che «a partire dalle ore 11.38 di venerdì 12 febbraio e sino alle ore 13.49 del medesimo giorno, a causa di un errore nella comunicazione dei talune variazioni al registro generale degli indirizzi, si è prodotta la cancellazione di taluni indirizzi PEC di avvocati. Nel caso, quindi che le comunicazioni effettuate in tale fascia oraria siano state eseguite mediante deposito presso la cancelleria, è opportuno provvedere alla loro rinnovazione».

Comunicazione_MinisteroGiustizia_12febbraio2016

In questo caso, non essendo imputabile al Collega la mancata ricezione della comunicazione/notificazione eseguita dalla cancelleria mediante PEC, sono state impartite disposizioni affinchè le cancellerie provvedano ad un nuovo inoltro (rinnovazione) della comunicazione/notificazione tramite PEC.

Quello citato però, pur essendo un caso eccezionale, richiede comunque da parte dei Colleghi tutti la massima attenzione considerando che, ad esempio, alle cancellerie potrebbe sfuggire il rinnovo di qualche comunicazione/notificazione tramite PEC.

E’ necessario quindi che i Colleghi verifichino, negli Uffici Giudiziari ove pendono procedimenti nei quali siano difensori, l’eventuale deposito in cancelleria della comunicazione/notificazione non andata a buon fine mediante inoltro tramite PEC.

E’ altresi opportuno ricordare ai Colleghi il contenuto dell’art. 16 comma 6 del decreto legge 179/12; tale disposizione prevede il deposito in cancelleria della comunicazione ove il professionista non abbia provveduto ad istituire o comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata; in altri termini, il professionista inadempiente, rischierà di non conoscere mai il contenuto di quella comunicazione o di conoscerla quando, ormai ad esempio, sarà spirato il termine entro il quale avrebbe dovuto eseguire un determinato adempimento.

Ma le stesse conseguenze si avranno anche nel caso in cui la cancelleria, dopo aver inviato la comunicazione telematica alla PEC del professionista, riscontri la mancata consegna dello stesso messaggio per cause imputabili al destinatario.

 

Art. 16 decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179

(Biglietti di cancelleria, notificazioni e comunicazioni per via telematica)

6. Le notificazioni e comunicazioni ai soggetti per i quali la legge prevede l’obbligo di munirsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, che non hanno provveduto ad istituire o comunicare il predetto indirizzo, sono eseguite esclusivamente mediante deposito in cancelleria. Le stesse modalità si adottano nelle ipotesi di mancata consegna del messaggio di posta elettronica certificata per cause imputabili al destinatario.

Proprio per l’estrema importanza della citata norma, ritengo utile spiegare ai Colleghi il procedimento da seguire per verificare la presenza di comunicazioni/notificazioni depositate in cancelleria ove l’invio tramite PEC non sia andato a buon fine per causa imputabile al destinatario.

La verifica può essere effettuata tramite il Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (PST) sia per il civile che per il penale.

Di seguito spiegherò come effettuare la verifica utilizzando il PST.

 A) PER IL CIVILE

1) inserito nel PC il dispositivo di firma digitale, utilizziamo per accedere al PST, il browser contenuto all’interno del nostro dispositivo;

2) entriamo nel sito PST: http://pst.giustizia.it/PST/ e clicchiamo su “LOGIN”

001

3) Clicchiamo su “ACCEDI CON SMARTCARD

002

4) Inseriamo il PIN per l’autenticazione e poi clicchiamo su “OK

002bis

5) Automaticamente torneremo al menù principale; da qui clicchiamo sull’icona “ACCEDI” posizionata a fianco di “Consultazione registri

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6) Selezioniamo dal menù a tendina l’Ufficio Giudiziario, il Registro e il Ruolo di nostro interesse e poi clicchiamo su “consulta

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7) Nella schermata che si aprirà, clicchiamo su “Notifiche in cancelleria

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8) Nella schermata che si aprirà inseriamo il periodo di tempo nel quale vogliamo verificare la presenza di comunicazioni/notificazioni depositate in cancelleria; clicchiamo poi sull’icona “Ricerca

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9) Nella schermata che si aprirà potremo verificare la presenza di comunicazioni/notificazioni depositate in cancelleria

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B) PER IL PENALE

1) inserito nel PC il dispositivo di firma digitale, utilizziamo per accedere al PST, il browser contenuto all’interno del nostro dispositivo;

2) entriamo nel sito PST: http://pst.giustizia.it/PST/ e clicchiamo su “LOGIN”

001

3) Clicchiamo su “ACCEDI CON SMARTCARD

002

4) Inseriamo il PIN per l’autenticazione e poi clicchiamo su “OK

002bis

5) Automaticamente torneremo al menù principale; da qui clicchiamo sull’icona “ACCEDI” posizionata a fianco di “Proc. Penali – Avvisi degli atti depositati in cancelleria

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6) Nella schermata che si aprirà potremo verificare la presenza di comunicazioni/notificazioni depositate in cancelleria

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18 febbraio 2016

Avv. Maurizio Reale

 

         

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