Il PST

IL PORTALE DEI SERVIZI TELEMATICI

DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il Portale dei servizi telematici è il sistema – disciplinato dall’art. 6 del D.M. 21 febbraio 2011 n. 44 e dall’art 5 del Provvedimento 18 luglio 2011– volto a fornire un’unica porta di accesso ai servizi telematici resi disponibili dal ministero della giustizia.

I servizi telematici consistono in attività collegate al processo (per ora, soprattutto in materia civile) che si possono compiere on-line, cioè da remoto. Dette attività consistono soprattutto in consultazione dei registri per acquisire informazioni sullo stato dei procedimenti.

In particolare, il Portale rende disponibili le seguenti tipologie d’informazione:

  • Informazioni e documentazione sui servizi telematici del dominio Giustizia, comprensive di una serie di “Schede Pratiche” di orientamento per l’utilizzo dei servizi telematici, navigabili per tematica o per categoria di utente, al fine di indirizzare l’utilizzatore a una migliore ed efficace comprensione dei servizi. Sono inoltre disponibili Notizie (News), Documenti normativi, tecnici e di approfondimento, nonché Applicazioni da scaricare (download); completano la parte informativa le FAQ (risposte alle domande ricorrenti), il Forum e la Newsletter (servizi in fase di attivazione).

  • Informazioni essenziali sullo stato dei procedimenti, rese disponibili in forma anonima, ossia senza riferimenti in chiaro ai nomi o ai dati personali delle parti, al fine di non rendere possibile risalire all’identità dell’interessato. Le informazioni – che si riferiscono a tutte le tipologie di uffici e a tutti i tipi di procedimenti civili – benché accessibili a tutti i cittadini, sono ricercabili attraverso criteri che presuppongono la conoscenza di informazioni note solo alle parti o ai professionisti interessati.

  • Catalogo dei servizi telematici: fornisce per ogni ufficio la lista dei servizi telematici attivi presso l’ufficio, oltre a informazioni di tipo tecnico, quali l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

  • Elenco dei punti di accesso autorizzati, costituiti da strutture tecnologiche-organizzative – rese disponibili dagli ordini professionali, da aziende private, e da altri enti – che forniscono ai soggetti abilitati esterni al dominio giustizia i servizi di connessione.

  • Link ad altri servizi telematici quali il “Portale delle procedure concorsuali” e il “Servizio online giudici di pace”.

Vai al Portale dei servizi telematici della giustizia http://pst.giustizia.it/PST/

(Fonte: Consiglio Nazionale Forense)

         

Web Design BangladeshWeb Design BangladeshMymensingh