This page was exported from Il Processo Telematico - La Privacy - La Sicurezza Informatica [ https://maurizioreale.it ]
Export date: Fri Mar 29 15:36:48 2024 / +0000 GMT

I QUADERNI DELLA SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA: LA GIUSTIZIA DIGITALE



I QUADERNI DELLA

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA:

LA GIUSTIZIA DIGITALE

Per effettuare il download del volume, clicca qui.

"La raccolta, contenente alcuni contributi tratti da corsi di formazione della Scuola Superiore della Magistratura e dal convegno sulla digitalizzazione della Giustizia tenutosi a Capri nell'ottobre 2021, propone l'esame degli aspetti maggiormente rilevanti del sempre più intenso rapporto intercorrente tra processo e nuove tecnologie, analizzando le disposizioni più significative del processo telematico nelle diverse materie: penale (PPT), civile (PCT), amministrativo (PAT), tributario (PTT). Nel ripercorrere le caratteristiche di ciascun processo, si analizza la giurisprudenza più significativa, con attenzione particolare agli indirizzi promossi dalla Corte di Cassazione.".

Per consentire una lettura sistematica degli istituti, si confrontano normative riferibili alle diverse aree tematiche e ci si interroga sull'applicabilità di normative generali che riguardano il digitale, come ad esempio il d.lgs., 82/2005 (Codice dell'Amministrazione digitale), ad ambiti ulteriori. Sono disponibili focus sugli istituti più innovativi e sugli argomenti centrali in materia, nonché l'approfondimento del tema attuale e complesso della giustizia predittiva e dell'intelligenza artificiale.".

Volume a cura di: Antonella Ciriello, componente del Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura.

Contributo redazionale: Luigi Massa, nell'ambito del tirocinio curriculare presso la Scuola superiore della magistratura, a seguito della convenzione sottoscritta con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli”. Maria Chiara Nuzzo e Miriam Fasulo, nell'ambito del tirocinio curriculare presso la Scuola superiore della magistratura, a seguito della convenzione sottoscritta con l'Università degli Studi di Napoli, “Federico II”.

Collana a cura del Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura: Giorgio Lattanzi, Marco Maria Alma, Lorenza Calcagno, Antonella Ciriello, Claudio Consolo, Fabrizio Di Marzio, Costantino De Robbio, Gian Luigi Gatta, Gianluca Grasso, Sara Lembo, Marisaria Maugeri, Gabriele Positano.

Per effettuare il download del volume, clicca qui.

 

 

 


Post date: 2022-10-06 16:45:27
Post date GMT: 2022-10-06 14:45:27
Post modified date: 2022-10-06 16:45:27
Post modified date GMT: 2022-10-06 14:45:27

Powered by [ Universal Post Manager ] plugin. MS Word saving format developed by gVectors Team www.gVectors.com