This page was exported from Il Processo Telematico - La Privacy - La Sicurezza Informatica [ https://maurizioreale.it ]
Export date: Thu Apr 18 23:00:42 2024 / +0000 GMT

Dismissione Polisweb e inesatte informazioni


Dismissione Polisweb e inesatte informazioni.


Con la circolare del 26 luglio 2011 DGSIA comunicava la progressiva dismissione del servizio Polisweb Nazionale dal 15 ottobre 2011 informando che, da tale data, la consultazione dello stesso sarebbe potuta avvenire solo attraverso il Polisweb PCT.


DGISIA altresì specificava chiaramente che “… il servizio Polisweb PCT è disponibile attraverso le funzionalità di un Punto di Accesso iscritto nell'elenco pubblico dei punti di accesso…”.


Per cui nulla sarebbe cambiato per gli utilizzatori del Polisweb Nazionale i quali avrebbero potuto continuare la consultazione dello stesso fruendo dei servizi del Polisweb PCT SENZA DOVERSI ISCRIVERE AL PUNTO DI ACCESSO PER IL PROCESSO TELEMATICO E SENZA DOVER OTTEMPERARE AD ALTRI ADEMPIMENTI.


Nonostante questa chiara informazione da parte di DGSIA che, di fatto, ha offerto a tutti i gestori dei punti di accesso certificati l'opportunità di far accedere i propri utenti al Polisweb PCT dall'ambiente Polisweb e quindi senza una ulteriore registrazione, ho potuto constatare come un gestore di PDA abbia comunicato che, dal 15 ottobre 2011, requisito per la consultazione del Polisweb PCT sarebbe stato quello di essere iscritti ad un Punto di Accesso per il Processo Telematico (quello che consente agli iscritti di depositare atti, memorie e quant'altro in via telematica nei Tribunali ove il PCT è funzionante o in fase sperimentativa o con decreto di valore legale).


Il fine di questa inesatta informazione da parte del gestore di PDA è facilmente intuibile: favorire l'iscrizione degli avvocati al proprio Punto di Accesso al PCT.


Ribadisco che dal 15 ottobre 2011 NON E' ASSOLUTAMENTE ESATTO AFFERMARE CHE LA CONSULTAZIONE (TRAMITE POLISWEB PCT) DEI REGISTRI DI CANCELLERIA POTRÀ AVVENIRE SOLO ATTRAVERSO L'ISCRIZIONE AD UN PUNTO DI ACCESSO, LA QUALE INVECE SARA' POSSIBILE UTILIZZANDO LE FUNZIONALITA' DI UN PUNTO DI ACCESSO ISCRITTO NELL'ELENCO PUBBLICO DEI PUNTI DI ACCESSO SENZA DOVERSI ISCRIVERE NECESSARIAMENTE AL PUNTO DI ACCESSO PCT.


Per essere ancora più chiaro: se io già oggi utilizzo il Polisweb Nazionale, dal 15 ottobre 2011 qualsiasi sia il Gestore che mi consente di utilizzare il Polisweb Nazionale dovrà darmi (gratuitamente e senza nessun ulteriore adempimento) la possibilità di accedere al Polisweb PCT e ciò per quanto comunicato da DGSIA in data 26 luglio 2011.


Teramo 30 settembre 2011


Avv. Maurizio Reale


 
Post date: 2011-09-30 10:40:19
Post date GMT: 2011-09-30 08:40:19
Post modified date: 2015-10-15 21:45:45
Post modified date GMT: 2015-10-15 19:45:45
Powered by [ Universal Post Manager ] plugin. HTML saving format developed by gVectors Team www.gVectors.com